.Home Chi siamo I commenti dei clienti FM IN ONDE MEDIE! Come ordinare Modelli disponibili COME RAGGIUNGERCI RADIO LIBERE IN O.M. CONTATTI ORARI D'APERTURA MODIFICA FM INGRESSO PHONO

MODIFICA FM

D.L. Audio di Drago Luca - P.zza S. Rocco, 42 COMO Tel./Fax 031 263095 - 320 7806663

In Italia la gamma delle stazioni libere, inizialmente fino agli anni '80, occupata solamente dalle tre stazioni RAI, è arrivata nel 1956. E' quindi impossibile trovare dei radioricevitori italiani provvisti di ricezione in FM antecedenti a tale data, ma è anche molto raro trovarne di così tecnologicamente avanzati da possederla già nei due anni dopo.

Così la decisione del governo italiano e svizzero di limitare ad un solo canale prima e di spegnere la maggior parte dei trasmettirori ad onde medie e corte poi, nonché la procedura di depotenziamento dei pochi trasmettitori restanti, ha giocoforza limitato fortemente la fruibilita' di una radio d'epoca sprovvista di giradischi e costruita prima del '56.

Tuttavia è innegabile che il design dei cabinet radio anni '30, '40 e '50 goda di una grande popolarità in virtù del gusto e della qualità intrinseca di questi oggetti. Oggetti che senza uno "stratagemma" rischiano di restare inutilizzati e nuovamente "rinnegati" da un pubblico, spinto dalla crisi e da un'imperante cattivo gusto pubblicizzato dai mass media, che guarda solamente alla praticità di un oggetto e tralascia qualità, bellezza e buon gusto.

Per questo motivo abbiamo deciso di introdurre la possibilità di modificare una radio d'epoca in modo che possa ricevere la gamma FM. 

Da ora è possibile modificare qualsiasi radio d'epoca inserendo un sintonizzatore digitale estremamente piccolo che, agganciando la frequenza dell'oscillatore locale originale, permette di sfruttare il completo funzionamente del ricevitore originale. 

 

In questo modo sarà possibile sfruttare questi ricevitori troppo antichi SENZA MANOMETTERLI e, chiunque voglia un soprammobile di rara bellezza e funzionante, potrà essere accontentato.

 

Speriamo in questo modo di aver dato un nostro contributo per poter preservare e ridistribuire un patrimonio culturale e, permetteci artistico, che diversamente andrà perduto.

 

Su Chi siamo I commenti dei clienti FM IN ONDE MEDIE! Come ordinare Modelli disponibili COME RAGGIUNGERCI RADIO LIBERE IN O.M. CONTATTI ORARI D'APERTURA MODIFICA FM INGRESSO PHONO

CONTATTACI

 

 

webmaster

D. L. AUDIO di Drago Luca
++39 031 263 095
P.zza S.Rocco, 42 22100 COMO (ITALY)

Copyright & copy; 2017, Luca Drago
Revised - 05/2017 -